Forum per pittura e disegno: ce l’abbiamo!

Venghino siore e siori!!! Ho il piacere di annunciarvi la nascita di Ritrovo d’Arte! Il forum dedicato alle belle arti, al disegno, alla pittura e a tutto quello che vi pare.
Ci pensavo da un po’, visto che in Italia praticamente non abbiamo più forum dedicati alla nostra passione mi sono detto: perchè non provare a lanciarne uno? E così è stato. Dopo test, ottimizzazioni, prove, controprove e sbattimenti vari, sono riuscito a mettere on line una piattaforma moderna, stabile e, ritengo, facile da usare.

Il forum è diviso in diverse sezioni, compresa una per parlare di tutto quello che non gira attorno al mondo dell’arte (“non di solo pane vivrà l’uomo” diceva qualcuno che la sapeva lunghissima). Naturalmente il piatto forte sono le sezioni in cui potrete condividere i vostri lavori per ricevere consigli, critiche, complimenti e quant’altro, divise per tecnica (matita, acquerello, olio, acrilico, ecc), affiancate da uno spazio dedicato alle varie tematiche correlate ma magari meno tecniche: quindi condivisione di link interessanti, libri da avere (o anche non avere eh?), storia dell’arte per chi vuole approfondire, segnalazioni di mostre e concorsi e, dulcis in fundo, un mercatino per vendere/comprare/scambiare/regalare robe artistiche.

Forum pittura, disegno e belle arti
Tanta carne al fuoco come potete vedere!

Tuttavia gestire un forum richiede un minimo di regole e, tanto per avere un minimo di linee guida e non sembrare una manica di scappati di casa, ho redatto un breve, doveroso, regolamento: se gli date un’occhiata noterete che il tutto è riassumibile con la semplice accoppiata di parole “buon senso+educazione”.

Le funzioni del forum sono parecchie ma ho cercato di ottimizzare il tutto per la massima semplicità. Vi riporto un breve elenco per avere un’idea:

  1. L’iscrizione è istantanea: niente email di conferma o attivazione da parte dello staff. Così da non perdere tempo. (naturalmente tale opzione potrebbe rappresentare una via d’accesso troppo agevole per gli spammers, quindi devo riservarmi la possibilità di poterla modificare in futuro).
  2. Opzioni del profilo snelle e rapide: potrete inserire un’immagine di profilo (avatar), una firma in calce a tutti i vostri interventi (nella firma potete anche inserire dei link!) e, volendo, sesso, età e provenienza. Stop.
  3. Messaggi privati: tutti gli iscritti potranno usufruire della messaggistica interna assolutamente riservata.
  4. Inserimento immagini: naturalmente è possibile inserire delle immagini nei messaggi. Un procedimento piuttosto semplice che descrivo nel dettaglio qui. A titolo d’esempio:
    forum di pittura, disegno e belle arti

Naturalmente ogni community appena nata è piuttosto stringata nei contenuti quindi non fatevi cogliere dalla disperazione se ancora ci sono pochissimi messaggi e argomenti: per crescere ed entrare a regime occorre la partecipazione di tutti!
Ho già il piacere di avere nello staff due artiste bravissime, Sara e Zeph, che mi aiuteranno nella gestione (ma eventuali candidature per la moderazione saranno vagliate molto volentieri) oltre ad un paio di utenti davvero illustri, veri Maestri!

Direi che è tutto, almeno per ora.
Che altro dire? Correte ad iscrivervi Ritrovo d’Arte!!!

ah, ovviamente è tutto perfettamente GRATIS!

Se l\'articolo ti è piaciuto aiutami a sostenere il sito con Patreon!

2 pensieri su “Forum per pittura e disegno: ce l’abbiamo!

  1. SALVE, devo dire che le recensioni di Alfio sono proprio azzeccate, per ora ho letto delle matite per artisti, ho sperimentato personalmente e le matite DERWENT hanno proprio le caratteristiche descritte, sono le migliori, un saluto

Lascia un commento