ritrovo d'arte

Versione completa: Olio natura morta 2 round
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Il secondo quadretto raffigurante una semplice brocca... 
[Immagine: IMG-20190911-150345.jpg]
Ciao, nonostante siano i tuoi primi quadri devo dire che hai già un tuo stile. Una cosa che non mi convince è la parte in ombra della brocca fatta in nero. Se la brocca è rossa/arancio non credo che la parte in ombra sia completamente nera. Se il tuo quadro non è basato su un soggetto preso dal vero ma di tua fantasia allora può anche andare così, ma allora cambierei il colore dello sfondo che essendo nero si confonde con la parte in ombra della brocca. Questa è solo la mia opinione ovviamente, di un autodidatta dilettante. Smile
Per il discorso del nero è fortemente voluto, purtroppo in foto non si riesce a vedere lo stacco ma c'è... Cmq accetto sempre le critiche...
io non vedo l'uso del nero come un'eresia. agli impressionisti non piaceva e c'è chi lo condanna perché creerebbe un buco nel quadro, ma anche il nero più nero che esiste in pittura, è molto lontano dal nero assoluto, riflette sempre un pochino di luce, ed ha il pregio di evidenziare la luce e i colori vicini.
questo quadro con un soggetto semplificato è già più unitario dell'altro, l'unica incoerenza che vedo, da un punto di vista strettamente realistico, è che la mancanza di un'ombra altrettanto scura sul tavolo fa pensare a una luce diffusa che manca sul vaso.
comunque hai davvero un ottimo istinto pittorico. queste incoerenze realistiche si notano soprattutto perché hai scelto il genere della natura morta, ma se riesci ad ottenere risultati così buoni solo con la fantasia, potresti anche permetterti di lanciarti su soggetti più fantasiosi, surreali o metafisici.