11-05-2018, 11:00 AM
(27-04-2018, 01:35 PM)CoreReactor Ha scritto: Chiedo scusa per l'intromissione ma è un argomento che mi interessa.
Sono un paio di anni che osservo i video di Heather Rooney per cercare di comprendere la sua tecnica.
Ciao, benvenuto e grazie da parte mia per la partecipazione a questa discussione.
Intanto devo dire, non so se l'avevo già scritto, che la mia è più che altro una curiosità, che va da forte a medio bassa a seconda dei periodi, riguardante la tecnica della Rooney (e di altri epigoni suoi, diciamo). POi ultimamente seguo altre cose che mi interessano di più e ho perso un po' il filo. Però sono sempre interessato a conoscere nuovi dettagli, se col tempo verranno fuori.
Citazione:Quello di cui sono certo è che non utilizzi il Powder Blender perchè può essere utilizzato solo su carta ruvida tipo la sanded paper (scusate, non conosco il suo nome in italiano).
Non credo neanche che usi il famoso solvente.
Anche io non credo usi questi materiali, o che usi solventi liquidi particolari..però mai dire mai, davvero nn lo so.. Il powder blender l'ho provato ma è stata una delusione. Non che mi aspettassi chissà cosa, né l'ho preso per imitare la Roney, che probabilmente non lo usa.Volevo provarlo per le ragione per cui è stato creato ma non mi ci trovo bene.
Citazione:La tecnica che usa dovrebbe essere il "burnishing".
Usa sicuramente i caran d'ache Luminance e non so se ogni tanto anche qualche Prismacolor (nei primi video usava solo questi ultimi).
Esatto, credo che in principio e per diversi anni abbia fatto tutto con le Prisma, che negli USA penso siano come qui da noi le Giotto (fatte le debite differenze qualitative, enormi) poi (una volta fatti i soldi

Citazione:Anche io però non capisco come possa, in certi punti, cancellare perfettamente senza che rimangano aloni sulla carta, pur usando una gomma elettrica, dato che la tecnica del burnishing dovrebbe portare alla saturazione completa della carta.
Già, quello delle cancellature perfette è un mistero...così come certe parziali sovrapposizioni chiaro su scuro...con la carta apparentemente tutta satura

Citazione:Per il disegno a matita secondo me usa qualche tecnica tipo la griglia oppure un proportional divider o pantografo; parte volutamente esclusa dalla registrazione perchè i suoi video iniziano quasi sempre con il disegno a matita già pronto e lei che magari aggiusta solo qualche particolare.
Vero, dall'ultima volta che ho visto i suoi video, non ho notato la fase del disegno..e anche quando c'è è poco visibile. Tuttavia giurerei sul fatto che è comunque molto brava anche nel disegno di copia puro e semplice, evincendo ciò da come ''dipinge''.