Recensione: Arte per te! Dalla sicilia con furore.

Youtube è spesso foriero di video interessanti, e questo lo sappiamo tutti. Capita raramente Arte-per-te-ombretta-alfio-racitiperò di trovare canali capaci di mantenere costantemente una qualità elevata dei loro contenuti ma “Arte per Te!” fa parte di questa ristretta cerchia. Gestito dalla simpaticissima e preparatissima Ombretta, ex docente dell’Accademia di Belle Arti di Catania, “Arte per te” riesce a coprire praticamente ogni settore riferibile alla creatività: dal fai-da-te al restauro professionale, dalla pittura ad olio all’iconografia, dalla storia dell’arte alle recensioni di prodotti artistici. Il tutto organizzato in una serie di video suddivisi per tipologia, compresa una serie dedicata solo ed esclusivamente ai materiali artistici, e non parliamo del pennellino o del godet di acquerello, ma corpose trattazioni sulla realizzazione in casa di colori ad olio/acquerello/acrilico/tempera piuttosto che della preparazione della colla di pesce e tante altre cosucce davvero poco approfondite dalla maggior parte degli addetti ai lavori!

Ombretta si presenta con una simpatia tutta siciliana davvero contagiosa e non ha assolutamente quell’aria da “prof-sotuttoio” ma si pone come l’amica “che se ne intende” e ha voglia di condividere con te le sue conoscenze, da pari.

Difficile capire come riesca a produrre una tale mole di video (sempre piuttosto lunghi oltretutto) e trovare il tempo di fare la mamma, la moglie e lavorare!!! La vulcanica (è proprio il caso di dirlo) Ombretta ha nella serie “Corso di Pittura” e “Corso di Restauro” i pezzi forti dell’intero canale, che vanta un nutritissimo stuolo di appassionati.

Ma non finisce qui…

Oltre al canale Youtube Arte per te! la nostra creativa siciliana gestisce pure un blog e una pagina facebook tramite i quali, da brava prof, riesce pure a mettere tutti in riga assegnando dei compiti da svolgere ognuno a casa propria e poi inviarle il risultato per vederlo commentato e corretto! TUTTI!!! La dedizione, la passione per l’insegnamento, l’abnegazione e la preparazione trapelano in ogni singolo fotogramma dei video, il tutto sempre condito da un’empatia e un carisma che invoglia davvero a partecipare alle sue lezioni o comunque ad interagire con lei (riesce a rispondere sempre a tutte le email, commenti, ecc).

Ombretta-arte-per-te-alfio-racitiPer chi non fosse ancora soddisfatto, mi preme segnalare le belle iniziative-regalo! Ebbene sì, ogni tanto, Ombretta riceve dei samples da testare (sovente W&N) e dopo aver preparato una bella videro recensione dove evidenzia sempre luci e ombre dei vari prodotti con perizia chirurgica, dà il via a un bel sorteggio a cui può partecipare chiunque (purché iscritto al canale e alla pagina FB) e il fortunato si vedrà recapitare a casa il sample!! Fantastica Ombretta!!

Ovviamente la mia attenzione si è rivolta principalmente agli argomenti figurativi essendo completamente digiuno di restauro e fai-da-te, e devo dire che i contenuti sono di ottima fattura, spiegati chiaramente e ricchi di astuzie e consigli partoriti da anni di esperienza “vera”.

Tuttavia, tuttavia…. un paio di appunti ce li avrei (sennò che Osservatore Critico sarei??), ma proprio un paio ed è voler cercare il pelo nell’uovo.

1) Organizzare meglio i vari corsi: troppe le playlist che spesso parlano di argomenti molto simili e potrebbero essere tranquillamente accorpate. Ad esempio: unificare “recensioni libri” e “recensioni materiali”, così come le varie playlist sul fai-da-te o ancora i Colori fai-da-te con la “La Rubrica: i materiali”.

2) Quando la nostra amica parla della preparazione della carta per gli acquerelli consiglia, giustamente, di bagnarla prima per bene ma dimentica di dire che occorre fissare la carta ad una tavoletta di legno, sennò è tutto tempo sprecato e la carta si raggrinzirà lo stesso!

Piccolo aggiornamento degli ultimi tempi: il canale e i corsi di Ombretta continuano a farci compagnia ma la sensazione è che si stia un po’ allontanando dalle Belle Arti pure per dare sempre più spazio al faOmbretta-arte-per-te-alfio-racitii-da-te oltre all’introduzione di un corso di disegno per bimbi che non sembra aver avuto troppo seguito. Probabilmente l’apertura di un secondo canale youtube “Due Cuori e una Cappa” (canale che si occupa di cucina e gestito assieme al marito della nostra SuperProf) ha ampliato troppo gli impegni di Ombretta e, almeno per quanto riguarda “Arte per Te”, non posso fare a meno di rammaricarmi e notare un abbassamento della qualità.

Ancora perdete tempo a leggere il mio blog??? Filate subito su “Arte per Te”!!!!!

Se l\'articolo ti è piaciuto aiutami a sostenere il sito con Patreon!

Un pensiero su “Recensione: Arte per te! Dalla sicilia con furore.

Lascia un commento